Che cos’è la logistica?

In qualsiasi settore aziendale in cui si lavori, che faccia parte della grande o piccola distribuzione, della vendita al dettaglio o tramite canali e-commerce o nelle infrastrutture pubbliche e private, la logistica è una fase fondamentale per far sì che tutto sia regolato e organizzato in modo pratico, celere ed efficiente. Logico, appunto.

Data l’incredibile mole di informazioni, materie prime e prodotti che circolano quotidianamente all’interno e all’esterno dei confini di un Paese, la logistica è una concreta materia di studio e una competenza necessarie per chi vuole inserirsi stabilmente all’interno del mercato del lavoro proponendosi come esperto in logistica.

Che cosa fa l’esperto in logistica?

Riprendendo la definizione accreditata dalla AILOG (Associazione Italiana di Logistica) l’esperto in tale materia si occupa di gestire:

“L’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti al cliente e al servizio post – vendita”.

Semplificando, l’esperto di logistica si occupa di aggiornare e trovare nuovi sistemi e strumenti tecnologici in grado di coordinare trasporti, cose e persone.  Tra le varie specializzazioni, tale figura professionale può rivestire il ruolo di:

  • gestore della logistica aziendale, il cui compito è di creare programmi adatti a facilitare e snellire le attività inerenti una qualsiasi azienda;
  • consulente di logistica, si occupa di risolvere eventuali intoppi o problematiche che potrebbero sorgere lungo il percorso tracciato;
  • venditore di software dedicato, solitamente è un matematico con notevoli competenze anche in ambito commerciale, non solo logistico ed è una figura richiesta soprattutto nell’ambito dei trasporti, settori che offrono numerose possibilità di ricerca e analisi dati.

Quali sono le competenze di un esperto di logistica?

Il percorso per diventare un esperto di logistica è lungo e complicato. Tra le competenze richieste, fondamentali sono:

  • Laurea in matematica con un piano di studi che comprenda l’approfondimento e la conoscenza dei modelli e sistemi di ottimizzazione, Informatica, Statistica, Probabilità e Analisi Numerica.
  • Capacità di lavorare in un team composto da figure professionali con competenze in ambito giuridico, commerciale e marketing ed un’ottima padronanza di almeno una lingua straniera.

 

More...