Quando si eseguono tutte le manovre inerenti il carico e scarico merci va seguito un protocollo di sicurezza rigido e scrupoloso.

Tale protocollo spiega puntigliosamente come utilizzare muletti e macchinari di trasporto vari sottolineando più e più volte la necessità di avere la visuale e l’area di lavoro completamente sgombra, soprattutto quando si è nelle vicinanze di un punto di carico. Quest’ultimo svolge un ruolo importante per il mantenimento della sicurezza poiché limita non poco i rischi di infortunio e deterioramento delle merci lavorate.

Che cos’è il punto di carico e a cosa serve

Nello specifico, un punto di carico serve a isolare e proteggere prodotti e operai dalle intemperie (pioggia, grandine, neve e vento) garantendo un’area protetta e sigillata dove poter lavorare in tutta sicurezza.

È, inoltre, composto da una serie di moduli strutturali che isolano e proteggono ulteriormente il punto di accesso e di passaggio tra l’area esterna ed interna di un capannone o magazzino adibito allo spostamento e al deposito delle merci in entrata ed uscita.

Caratteristiche di un punto di carico

I moduli che caratterizzano e rendono sicuro un punto di carico a norma sono solitamente tre:

  • il portale isotermico, pesanti e spessi teli in poliestere e pvc fissati al perimetro del portone del deposito. Sono strutturati in maniera tale da creare un tunnel di collegamento tra il magazzino e l’interno del camion. Adattandosi alla sagoma del camion non solo permette protezione dagli agenti atmosferici esterni ma consente di minimizzare la dispersione di calore.
  • La porta sezionale è invece una porta a scorrimento verticale composta da pannelli impermeabili. Adatta per chiudere o aprire in modo pratico, veloce ed economico il punto di carico interessato.
  • La pedana di carico è utile quando la pavimentazione del deposito e quella del camion non sono allo stesso livello. Dato che il rischio di infortuni sul lavoro è determinato spesso da un suolo irregolare capace di far perdere stabilità ed equilibrio a cose e persone, la presenza di una pedana attrezzata e regolabile è molto utile per far sì che tutte le operazioni di scarico e carico merci avvengano su un suolo stabile, sicuro e, naturalmente, regolare.

Ecco quindi spiegato il perché un punto di carico è così importante. Perché isola e protegge dagli agenti atmosferici creando, allo stesso tempo, un’area di lavoro sicura e protetta.

More...